Tu sei qui

Gruppo Inclusione

Contenuto in: 
Cos’è il GLI, quali sono i suoi obiettivi e da chi è composto
 
Recependo le direttive ministeriali relative alle seguenti tematiche:
  • Disabilità (vedi allegato 1)
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA (vedi allegato 2)
  • Bisogni Educativi Speciali – BES (vedi allegato 3)
nel dicembre del 2013 si è costituito il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione).
Tale gruppo ha iniziato un percorso di riflessione ed aggiornamento con il fine di individuare modalità operative idonee all’attuazione delle indicazioni ministeriali relative alle tre tematiche di cui sopra.
Il Gruppo di lavoro per l’inclusione del Liceo Veronica Gambara, per l’anno scolastico 2016-2017, è composto da:
  • Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Spinelli;
  • Prof.ssa Bellandi Simona, incaricata alunni con disabilità (legge 104/92)
  • Prof. Camanini Giuseppe, incaricato per i DSA e BES (legge 170/10)
  • Proff. docenti facenti parte del gruppo Inclusione: Bellandi Simona, Suriano Daniela, Fada Mariagrazia, Achille Margherita, Viani Gisella, Greggio Patrizia, Botturi Tiziana, Pellizzari Maria, Dipaola Paola, Camanini Giuseppe.
Il GLI potrà essere integrato, in ogni momento, con altri docenti delle classi particolarmente sensibili alle tematiche relative all’Inclusione, nonché con l’intervento, la consulenza e la collaborazione di altri operatori dei servizi socio-sanitari, dei membri dell’équipe specialistica del ASST competente per territorio.
La collaborazione è estesa anche a genitori interessati e ad un rappresentante degli studenti, dopo l’elezione della componente studentesca nel Consiglio di Istituto.
 
Il GLI è investito dei seguenti compiti:
  • rilevazione delle disabilità (legge 104/92); rilevazione dei DSA (legge170/10) e di eventuali bisogni educativi speciali (BES) presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di Inclusività della scuola;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art.1,c.605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n.122;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno, con adattamento nel mese di settembre, in relazione alle risorse effettivamente assegnate alla scuola);
  • inoltre il Gruppo di lavoro per l’inclusione costituisce l’interfaccia della rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, ecc.).
 
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
 
 

 

AllegatoDimensione
PDF icon 2014-2015-dsa.pdf239.4 KB
PDF icon 2014-2015-disabilità.pdf94.13 KB
PDF icon 2014-2015-altri-bes.pdf86.13 KB

Sito realizzato da Patrizia Greggio  su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Drupall7 XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·